martedì 4 dicembre 2012

POVERTA' ed ASSISTENZA dal Medioevo all'Umanesimo

Ospizi e ospedali

Nel Medioevo iniziarono a sorgere delle nuove istituzioni di assistenza, gli ospedali. Inizialmente, ad occuparsi dell'assistenza dei malati, era la Chiesa. 
Si cominciò con il costruire ospizi sulle vie di pellegrinaggio: Roma, Gerusalemme, Santiago de Compostela.
  • OSPIZIO: luogo destinato a offrire ospitalità ai viandanti bisognosi, all'inizio non era inteso come luogo di cura, come lo è per noi oggi, questo concetto si è sviluppato col tempo. La sua funzione principale era quella di accogliere i pellegrini poveri che non potevano pagarsi l'alloggio.
  • OSPEDALE: luogo di ricovero e cura per gli ammalati, ad eccezione dei malati di peste e lebbra, i quali venivano isolati in apposite strutture perché affetti da malattie mortali e contagiose.

I monasteri nell'Alto Medioevo

Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476 d.C.), la Chiesa fu la prima a svolgere un'attività di assistenza. Furono, infatti, i monasteri a occuparsi di distribuire il pane alla gente povera durante il periodo di carestia che colpì tutta la penisola italica nel 537.
  • MONASTERO: casa religiosa in cui vivono monaci. Assomigliava ad una piccola città o una villa perché i monaci davano l'ospitalità ai bisognosi, soprattutto durante le carestie e le epidemie.
Monastero di Montecassino